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Il “titolare” del trattamento dei dati è l’Avv. Paola Carmela D’Amato con studio in Napoli alla Via Tommaso Caravita, 10 – info@damatostudiolegale.it

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Tipologie dei dati

Il sito potrebbe raccogliere le seguenti informazioni personali:

  • Nome e dettagli di contatto, quali, a titolo esemplificativo, nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito postale, numero di telefono – solo se espressamente forniti dall’Utente in sede di compilazione del form di contatto.
  • Ragione sociale, P.IVA, sede dell’azienda – solo se espressamente forniti dall’Utente in sede di compilazione del form di contatto.
  • Informazioni generali sulle attività dell’azienda ovvero sulle questioni per cui si chiede il contatto – solo se espressamente forniti dall’Utente in sede di compilazione del form di contatto.
  • Informazioni su computer, dispositivo e connessione, quali, a titolo esemplificativo, indirizzo IP, tipo e versione del browser e ubicazione, gli identificatori pubblicitari, gli identificatori di cookie o tracker e le informazioni correlate – raccolti automaticamente dal sito.
  • i dati di utilizzo\navigazione che possono essere acquisiti automaticamente dai sistemi informatici.

Si precisa che i sistemi informatici, essenziali al funzionamento, possono acquisire\acquisiscono automaticamente, come generalmente accade durante la navigazione, alcuni dati personali (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dall’UTENTE, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’UTENTE).

Quanto all’indirizzo e-mail ovvero al nome e cognome o ragione sociale questi potranno esclusivamente essere forniti direttamente dall’UTENTE nel momento in cui procede compilazione del form di contatto e verranno utilizzati esclusivamente per evadere le richieste di consulenza dell’UTENTE.

Si informa in ogni caso che il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati.

L’UTENTE che dovesse avere dubbi su quali dati siano obbligatori, è invitato a contattare il Titolare del trattamento.

Modalità di trattamento

Le informazioni personali vengono utilizzate per gli scopi per cui sono state raccolte e potrebbero venire ulteriormente utilizzate esclusivamente per scopi statutari o altri scopi legittimi. Ad esempio, se l’UTENTE utilizza il modulo di contatto per ricevere consulenza ovvero per essere ricontattato, le informazioni rilasciate dall’UTENTE verranno utilizzate per riscontrare la richiesta espressa dell’UTENTE.

I dati personali vengono, pertanto, utilizzati per le finalità per i quali sono stati raccolti e potrebbero essere ulteriormente utilizzati solo per finalità di legge o per altre finalità legittime.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali trattati.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e telematici, con modalità organizzative e correlate alle finalità di trattamento.

Oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai dati eventuali altri soggetti coinvolti nell’organizzazione (es. collaboratori, consulenti, amministratori di sistema).

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali ove:

  • l’UTENTE abbia prestato il consenso apponendo l’apposito flag;
  • il trattamento sia necessario per adempiere ad un obbligo legale o fiscale al quale è soggetto il Titolare,
  • il trattamento sia necessario per prevenire ogni possibile reato informatico;
  • il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;o
  • il trattamento sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi ovvero al fine di garantire il corretto utilizzo dei Servizi.

Conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.
I dati possono altresì essere conservati per l’intero periodo richiesto in ottemperanza a un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali vengono eliminati; pertanto, i diritti di accesso, cancellazione, rettificazione e portabilità non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’UTENTE

In conformità alla vigente disciplina, l’UTENTE può richiedere al Titolare del trattamento:

  • Accesso ai dati: i) la conferma che stia trattando dati che lo riguardano; ii) copia dei dati personali che lo riguardano; iii) informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali (es., basi giuridiche, termini di conservazione, categorie di destinatari dei dati, ecc.)
  • Rettifica o integrazione dei dati se ritiene che siano inaccurati o incompleti;
  • Cancellazione dei dati: chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei suoi dati personali qualora: i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; ii)l’UTENTE revoca il consenso su cui si basa il trattamento, e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; iii) l’UTENTE si oppone al trattamento ai sensi dell’art. 21 e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; iv) i dati personali sono stati trattati illecitamente; v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
  • Limitazione del trattamento: L’UTENTE può richiedere al Titolare che questi non svolga, ad accezione della sola conservazione, alcuna operazione di trattamento sui suoi dati personali, se non col consenso dell’UTENTE o per tutelare i propri diritti, qualora: i) l’UTENTE contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; ii) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; iii) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; iv) l’UTENTE si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • Opposizione al trattamento: L’UTENTE può opporsi a trattamenti basati sul legittimo interesse (compreso l’invio di comunicazione promozionali) o su di un interesse pubblico. Ai fini dell’esercizio del diritto in parola occorre che sussistano motivi connessi alla situazione particolare dell’UTENTE, tranne se l’opposizione è al trattamento per finalità di marketing.
  • Opposizione ad un processo decisionale automatizzato: L’UTENTE può opporsi a processi decisionali automatizzati. Nel caso tale processo sia necessario alla conclusione di un contratto, si basi su di un consenso esplicito, sia autorizzato da legge o regolamento dello Stato o dell’Unione Europea, l’UTENTE ha il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
  • Diritto alla portabilità dei dati.

Revoca del consenso: L’UTENTE può revocare il consenso prestato. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento svolto sino a quel momento.

Tali richieste potranno essere indirizzate a: info@damatostudiolegale.it

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